Gexcel nasce nel 2007, come società Spin Off dell’Università degli Studi di Brescia (ora la azienda è totalmente indipendente e proprietà dei soci fondatori), da una iniziativa del prof. Giorgio Vassena, responsabile della cattedra di Topografia presso il Dipartimento DICATAM e da un gruppo di giovani ingegneri provenienti dai laboratori di ricerca della Commissione Europea di Ispra, dall’Università degli Studi di Brescia e da diverse esperienze professionali.

Il desiderio comune è quello di colmare il divario tra le soluzioni tecnologicamente avanzate, presenti nei laboratori di ricerca Universitari e della Commissione Europea, e le reali necessità del mercato di disporre di soluzioni innovative e al contempo consolidate che favoriscano la risoluzione di problematiche di rilevamento, monitoraggio e controllo tridimensionale, applicando e integrando soluzioni altamente innovative con le tecniche e le metodologie tradizionali.

All’origine della nascita e del successo di Gexcel si pongono l’eccellente know-how e l’elevata competenza delle persone che hanno dato vita alla società, nonché anni di esperienza nei processi di trasferimento tecnologico verso i settori operativi e, non ultima, la constatazione di una scarsità di offerta di soluzioni software e di approcci realmente innovativi per il settore della geomatica e del trattamento dati laser scanner, sia a livello nazionale che internazionale.

Gexcel unisce dunque le competenze accademiche di eccellenza nel campo della geomatica (gran parte dello staff ha avuto o ha esperienze e collaborazioni in campo accademico), all’efficienza operativa di una azienda privata che deve soddisfare un esigente parco clienti internazionale, alla indispensabile necessità di un costante aggiornamento tecnologico dei propri prodotti e servizi.

Il mercato a cui si rivolge Gexcel è infatti il mercato internazionale, a cui deve circa il 70% del proprio fatturato; attualmente Gexcel ha una rete di rivenditori distribuiti in tutto il mondo ed è particolarmente attiva nei mercati asiatici, in particolare Cina, Singapore e Giappone dove è stata aperta Gexcel Japan.

Più del 20% del fatturato di Gexcel è speso in attività di Ricerca e Sviluppo e si segnalano come fattori di eccellenza la stretta collaborazione con il laboratorio Visual Computing del CRS4 presso i laboratori di Sardegna Ricerche a Pula (CA) e con il dipartimento di Protezione e Sicurezza dei cittaini del Centro Comune di Ricerca di Ispra della Commissione Europea.

 

I NOSTRI OBIETTIVI

 

1. Sviluppare tecnologie innovative da trasferire al mondo reale ed imprenditoriale

2. Offrire soluzioni ad alto contenuto tecnologico a livello internazionale

3. Adattarsi con flessibilità alle problematiche tecniche che il mercato richiede

4. Investire nel capitale umano impegnato nello sviluppo software
e nella realizzazione di servizi e prodotti di consulenza di alto livello

mission

FORMAZIONE

 

Gexcel offre una gamma di offerte formative e servizi di consulenza per andare incontro a vari tipi di necessità:

 

1. Guida all'utilizzo della licenza appena acquistata

2. Aggiornamento o ampliamento delle tue conoscenze sulle features del software.

3. Rilascio di certificati di competenza sull'utilizzo dei software Gexcel

4. Aiuto su progetti specifici o assistenza in caso di problemi

5. Incontri pianificati in base alle tue necessità; possibilità d'accesso personale per corsi on-line

6. Rilascio di un certificato di completamento corso professionalmente riconosciuto

 

I CORSI SONO DISPONIBILI NELLE MODALITA' FACE-TO-FACE ED ONLINE

 

PARTNER

Hai un'idea ma non sai come realizzarla? Diventa Partner Gexcel e ti aiuteremo a sviluppare il tuo progetto!

Insieme ai nostri partners possiamo vantare numerose storie di successo con piccole e grandi aziende, centri di ricerca, produttori di strumentazione, istituti di formazione al fine di realizzare, produrre e commercializzare soluzioni innovative nel campo delle più avanzate tecniche di rilevamento 3D. La Commissione Europea, il Fraunhofer Istitut, 3D ClearEdge, il laboratorio Vic del CRS4, Teledyne-Optech, Stonex, Mermec Group, Sineco, Faro, LandShape, Siteco, Velodyne sono solo alcune delle aziende con cui Gexcel ha collaborato per lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni sia all’interno di contratti di sviluppo o di commercializzazione, sia all’interno di progetti di R&D. Proponi la tua idea al nostro team, saremo felici di poterne discutere insieme, davanti ad un buon caffè!

Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo! (Henry Ford)